top of page
radiologia.webp

                                                                           PANORAMICA-TAC

L'ortopantomografia, detta più comunemente panoramica dentale, è un'esame radiologico che permette di ottenere un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari, importante per consentire al medico di ottenere una più accurata valutazione della condizione del paziente. Osservando tale immagine il dentista è in grado di valutare l'allineamento delle arcate e di individuare eventuali carie, granulomi, cisti, fratture radicolari, riassorbimenti ossei, denti inclusi che non si possono vedere a occhio nudo.

​

​

​

 

​

​

 

I vantaggi per i pazienti sono:

1) riduzione dei tempi per definizione diagnosi e quindi del piano di cura

2) facile accesso per tutti i pazienti, compresi bambini,

3) esposizione soggetto a dosi minori di radiazioni

    rispetto a radiologia tradizionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

 

Per quanto riguarda la TAC CONE BEAM 3D è una tecnica radiografica che viene utilizzata quando c’è la necessità di identificare con molta chiarezza e precisione delle anomalie emerse dalla panoramica dentale.

Il vantaggio principale della TAC TRIDIMENSIONALE, rispetto alla panoramica dentale classica, consiste nell’offerta di immagini di altissima qualità.

Spesso viene utilizzata quando vengono programmati interventi di implantologia, aiutando l’odontoiatra a capire quanto osso c’è a disposizione e al posizionamento dell’impianto rispetto alle strutture nervose.

 

In tutti e due gli esami il paziente deve rimuovere oggetti metallici dal capo quali orecchini, collanine, piercing soprattutto a livello linguale e per la buona riuscita delle immagini è importante che il paziente tenga la testa ferma.

Durante l’esame la macchina compie una rotazione completa attorno al cranio, così da ottenere una ripresa di tutte le sezioni delle articolazioni temporo-mandibolari, in modo da poter rilevare un’immagine completa del distretto maxillo-facciale, che comprenda oltre ai denti, anche le ossa che lo compongono.

​

​

​

​

bottom of page