Direttore sanitario Dott. Severo Pulixi iscrizione ordine n. 16 1985
PARODONTOLOGIA
Parodontologia
La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.
Si calcola che almeno dieci milioni di italiani soffrano di tali malattie dopo i trenta anni di età.
La gengivite e la parodontite sono le due patologie che più comunemente colpiscono il parodonto, sono processi infiammatori legate all’accumulo di placca e alla perdita del cosiddetto attacco epiteliale e alla formazione di recessioni gengivali e tasche parodontali.
La gengivite e la parodontite sono entrambe patologie infiammatorie legate all’accumulo di placca e tartaro tra denti e gengive, va ricordato che sono due malattie differenti.
​
La gengivite
Generalmente la gengivite è un’infiammazione transitoria che se non curata può degenerare in parodontite.
Quando vengono colpite da gengivite le gengive si presentano arrossate, gonfie e sanguinanti.
Oltre a una cattiva igiene orale la gengivite può essere favorita dal tabagismo, dallo stress, dall’alcolismo, dall’uso di alcuni farmaci come antidepressivi e corticosteroidi, dalla gravidanza a tal proposito ricordiamo che durante la gestazione per motivi ormonali le gengive tendono a essere più gonfie e sensibili, questa situazione porta la donna ad avere un’igiene orale meno accurata che a sua volta porta alla gengivite. Non a caso durante la gravidanza è consigliabile fare una visita di controllo e una pulizia dei denti professionale ogni trimestre.
La parodontite
La parodontite è una patologia infiammatoria degenerativa che colpisce i tessuti di sostegno del dente portando alla formazione di tasche parodontali, alla mobilità dentale e alla perdita dei denti coinvolti. Purtroppo questa malattia non dà segni evidenti della sua presenza fino a quando non cominciano a muoversi i denti, tuttavia un parodontologo può diagnosticarla in tempo ed evitare la perdita degli elementi dentali.
Uno degli elementi che può mettere in allarme un paziente è proprio una gengivite che dura da molto tempo. In soggetti predisposti se questa viene trascurata il rischio che si trasformi in parodontite è molto alto.
Cura e prevenzione
Sia la gengivite che la parodontite, se diagnosticata nei tempi giusti, possono essere risolte, ma come per ogni patologia la miglior cura è la prevenzione. Entrambe le patologie possono essere evitate con periodiche sedute di pulizia dei denti professionale e con una corretta igiene orale domiciliare, il che significa lavarsi i denti dopo ogni pasto e utilizzare il filo interdentale per eliminare ogni residuo di cibo rimasto tra i denti.
Come si cura la parodontite
Il fine ultimo di un parodontologo è preservare i denti naturali dei pazienti. Purtroppo la tendenza di una parte dei dentisti è ancora estrarre i denti e sostituirli con un impianto dentale. In realtà nella maggior parte dei casi non c’è nessun bisogno di sottoporre il paziente a un intervento di implantologia, perché ci sono molti parodontologi specializzati proprio nel salvare i denti dei pazienti anche quando la situazione è abbastanza complessa. Ricordiamo che al di là del conservare il proprio sorriso naturale, salvare i denti costa meno che sostituirli.
​
​